Peo Consonni, nasce il 7 giugno 1954 a Monza, città in cui ha svolto gli studi giovanili conclusi con il Diploma Professionale di Motorista acquisito presso l'Istituto " P. Hesemberger".
All'età di sedici anni inizia a svolgere le prime esperienze lavorative come meccanico generico, prima presso le Officine Mapelli, Cereda ed Eldorado di Monza; successivamente viene assunto dall'Officina Brambilla di proprietà dei noti fratelli Tino e Vittorio Brambilla. In quest'ambito a Peo viene offerta la possibilità di affacciarsi come meccanico al mondo delle competizioni automobilistiche e delle vetture da competizione.
L'esperienza di meccanico nel Campionato Europeo di Formula 2 e Italiano di Formula 3 è molto gratificante e aumenta la passione di Peo per le competizioni automobilistiche e per tutto quanto gravita attorno al mondo delle competizioni.
La febbre agonistica dei fratelli Brambilla contagia presto Consonni il quale, tra una gara ed un'assistenza tecnica sui circuiti di tutta Europa, trova il tempo di effettuare il servizio militare e incominciare la sua avventura come pilota nel 1978 nel Trofeo Cadetti-Formula Monza.
I risultati sportivi sono subito confortanti e spingono Giampiero Consonni verso categorie superiori quali la Formula 3 che lo vede protagonista già nel 1979, anno in cui Peo avvia una propria attività fondando l’Autofficina Consonni dedicata alla riparazione e vendita di vetture di serie che dopo alcuni anni diventerà anche officina autorizzata Renault.
I primi tempi si rivelano difficili per la mancanza di liquidità e per gli investimenti effettuati per l’allestimento dell’officina ma presto i clienti incominciano a conoscere le qualità tecniche e umane di Peo e l'attività prende una sua doppia fisionomia: da un lato l’autofficina che si dedica alla riparazione di vetture di serie, dall’altro il reparto corse in cui vengono preparate le vetture con cui lo stesso Peo Consonni disputa i vari campionati.
Peo , intanto, raccoglie successi come pilota in diverse categorie vincendo nel 1981 il titolo di Campione Italiano di Formula 2000 con una monoposto preparata in prima persona proprio nel reparto corse della sua officina.
A cavallo tra gli anni 80 e 90 Peo si dedica anche ai raid africani, in particolare al terribile rally Paris-Dakar preparando nel reparto corse di Muggiò camion assistenza e motociclette per le più note marche giapponesi, Honda, Mitsubishi e Suzuki; vince una delle edizioni a squadre e trionfa in un memorabile prologo a Parigi corso sotto un nubifragio da tragedia.
L'officina Consonni è diventata negli anni un punto di appoggio per diversi costruttori di automobili sportive fra i principali avvenimenti ricordiamo:
Dido Monguzzi prepara una Formula 1 a motore aspirato che Peo rifinisce nei particolari meccanici e collauda personalmente in pista a Monza;
Nel 1983 la MIG (famosa fabbrica degli aerei militari Russi) si cimenta nella costruzione della Montecarlo, una vettura progettata per la partecipazione alla 24 ore di Le Mans e affida a Consonni l'assemblaggio nell'officina di Muggiò: successivamente Peo in qualità di pilota qualifica la vettura nelle prove ufficiali sul circuito della Sartre ma, sfortunatamente, non prende poi il via durante la competizione;
Costruzione del prototipo GPE con progetto dell'Ing. Gasparella;
Costruzione del remake di auto storica della Epoca di San marino.
Contemporaneamente Peo si dedica egli stesso alla costruzione in proprio di vetture da corsa: la prima "Consonni" si Chiama PC1 ed è una monoposto di Formula 3 che partecipa a diverse gare del Campionato Italiano ed Europeo guidata da Peo stesso e da altri piloti, tra i quali il giapponese Tadashi Sasaki che affiderà negli anni successivi Peo anche diversi lavori di fiducia per imprese dell'Estremo Oriente.
Un'altra vettura portata a compimento nell'Officina Consonni ( con la consulenza di ex meccanici dell'Alfa Romeo Formula 1 come Ciro Barletta e Gianni Arosio) è la Tucano di Formula Junior Monza che partecipa tuttora al Trofeo Cadetti.
Anche la stampa specialistica si accorge delle qualità tecniche e professionali di Consonni e gli commissiona una serie di test ed articoli tecnici pubblicati su Quattroruote, sul periodico specialistico di Fuoristrada e su Quattro per Quattro.
Dal momento in cui è diventato felice padre di due bambine, Peo ha parzialmente appeso il volante da corsa al fatidico chiodo, ma non ha mai smesso di seguire e instradare giovani aspiranti piloti impegnati in diverse categorie, fonda una nuova scuderia corse la KIWI Event Sport Promotion che partecipa ai campionati di Formula Renault 1600 e Formula Renault 2000 ed ecco nel 2003 i primi frutti da maestro: i suoi 2 giovani allievi gli donano l'immensa soddisfazione di vincere il Campionato Italiano Junior a squadre di Formula Renault . Nell’anno 2006 per il team Kiwi Esp gareggia con una vettura di Formula Renault 2000 Jonny Amadeus Ceccotto Jr giovane talento emergente dei campionati monoposto a ruote scoperte
Naturalmente, ancora una volta tutte le monoposto vengono preparate totalmente nell'Officina di Muggiò.
La storia recente vede un’ulteriore evoluzione della carriera di Giampiero Consonni: sempre nell’ottica di crescita di nuovi talenti nel settore automobilistico, Peo collabora dal 2003 con la Fondazione Enaip Lombardia sede di Lecco-Calolziocorte in qualità di formatore in corsi di formazione professionale di Operatore Meccanico – Meccanico D’auto e con l'Istituto Professionale per L'Industria e L'Artigianato di Monza con alcune convenzioni per l’addestramento di studenti meritevoli sui campi di gara automobilistici. Presso la sede di Muggiò operano alcuni tirocinanti delle due scuole a cui Peo ed i sui dipendenti, Gabriele Dugnani e Diego Mariani, che da diversi anni prestano la loro opera con competenza e preparazione, cercano di trasmettere oltre alle competenze tecniche quelle doti relazionali ed umane che non sono mai venute a mancare nella carriera di Peo
A partire dall’anno 2007, al termine dell’esperienza della Kiwi ESP Peo Consonni, quale consolidamento della competenza e dell’esperienza maturata durante questi anni, inizia una nuova affascinante avventura come consulente tecnico del nuovo campionato di Formula Monza 1600 primo campionato ad utilizzare bioetanolo come carburante per le vetture da competizione. In questo contesto intraprende relazioni significative con i commissari tecnici FIA per i carburanti alternativi e diviene a breve riferimento tecnico per i team che partecipano al campionato.
A partire dal mese di maggio 2007 Peo collabora in veste di direttore tecnico con il team Linerace che partecipa al campionato di Formula Renault 2000 ed al campionato di Formula Azzurra. I risultati raggiunti sono notevoli dato che i piloti del team diretto da Peo occupano i primi posti delle rispettive classifiche .
Dal mese di settembre 2007 Peo Consonni ed il suo staff sono presenti presso l'autodromo nazionale di Monza in concomitanza con le principali manifestazioni agonistiche e con le giornate riservate agli Speed Day in qualità di RACE SERVICE per l'azienda Motorquality distributrice di prestigiosi marchi di materiale per vetture da competizione.
Presso gli attrezzati spazi di Via Verdi a Muggiò oltre all’officina per vetture di serie, continua la minuziosa opera di Peo nel mondo dei motori con la preparazione di vetture di serie e da competizione, il restauro di vetture da competizione d’epoca, l’allestimento di vetture fuoristrada per raid africani, il tutto con la passione e la dedizione di sempre.
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